teatro 7, scuola di cucina, Milano
 

Facebook teatro7 Instagram teatro7
 

BON TON KIDS

In collaborazione con Italian Etiquette Society

Il lusso delle buone maniere per ragazzi da 7 a 11 anni

 

 

Italian Etiquette Society è la prima realtà italiana completamente dedicata alla riscoperta del bon ton, dell'etiquette e delle soft skills.
Le buone maniere non sono solo un retaggio del passato, ma un ingrediente cruciale per il successo nella società contemporanea.
La missione di Italian Etiquette Society è rendere il galateo moderno l’alleato fondamentale per elevare il proprio potenziale in ambito professionale e sociale.

 

Elisa Motterle

Elisa Motterle è stata definita dal Corriere della Sera “il volto del galateo nel terzo millennio”. Etiquette Trainer certificata dalla International Protocol and Etiquette Academy di Londra, ha fondato Italian Etiquette Society, la prima realtà italiana dedicata alla formazione e alla consulenza aziendale sui temi del galateo e dei social skills.
Sul suo seguitissimo profilo Instagram spiega come gestire con savoir-faire le più disparate situazioni della vita quotidiana. In passato, si è occupata a lungo di comunicazione, marketing e client experience per i più importanti gruppi mondiali di Luxury Goods. Oggi, è convinta che le buone maniere siano il lusso più autentico.

Ha pubblicato per HarperCollins il bestseller Bon Ton Pop (2021) Bon Ton Pop a Tavola (2022) e Bon Ton Pop al Lavoro (2024).


Docente

Ester Cantino

Specialista di Progettazione Educativa e docente in contesti internazionali presso le migliori scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano e Torino, ha maturato esperienze significative all’estero, in particolare in Inghilterra, Scozia, Spagna e Svizzera.

Laureata in Scienze della Formazione Primaria all’Università di Torino, ha conseguito un Master di I livello come Training Specialist presso la 24 Business School e ha frequentato corsi specializzanti di Storytelling, Public Speaking e recitazione in prestigiose Accademie milanesi.


Il progetto

Il progetto Bon Ton Kids nasce per introdurre i bambini alle buone maniere e alle regole fondamentali del Galateo, con un focus sulla tavola. L’allenamento delle Life Skills vuole fornire ai giovani-adulti gli strumenti necessari per imparare a vivere, cioè per fronteggiare con efficacia le esigenze e le sfide che si presentano nella vita quotidiana: scolastica oggi, lavorativa e socio-relazionale un domani.
Una formazione dall’approccio esperienziale e ludico, per favorire lo sviluppo di competenze durature grazie ad un percorso di apprendimento graduale, che utilizza role-playing, filmati, filastrocche e storie.
FOCUS:
la tavola, le regole dell’apparecchiatura, lo small talk


Obiettivi

● Imparare come presentarsi a tavola e come servirsi, le regole dell’apparecchiatura e dell’ospitalità, la giusta postura, i tipi e gli utilizzi delle posate, la comunicazione e la convivialità con gli altri commensali, i gesti gentili.
● Presentarsi a nuove persone e intrattenere una conversazione, conoscere le regole dello small talk e dell’ascolto attivo.
● Migliorare e approfondire il proprio rapporto con il cibo.


I moduli

1. COME PREPARARSI AD UN PASTO

Lezione 1: Prepararsi a mangiare

Presentarsi a tavola al meglio (con le mani pulite, le maniche alzate…)
Ascoltare la fame (fame degli occhi, fame del naso…)
I momenti e i luoghi dei pasti

Lezione 2: Mise en place

Dove va cosa - conoscere le regole della apparecchiatura (le posate, i bicchieri, i tovaglioli…)
I tipi di posate
Servirsi senza sporcare e condire con modestia

 

2. LE REGOLE DELLA TAVOLA

Lezione 3: Stare a tavola

Assumere la giusta postura, impugnare posate e bicchieri in modo corretto, imparare a tagliare gli alimenti semplici (carne, frutta…);
Come lasciare le posate nel piatto

Lezione 4: Convivialità a tavola

Gesti gentili (passare l’olio, offrire l’acqua, il sale…)
Ringraziare e chiedere con gentilezza
Mangiare al ritmo altrui
Gestione delle incertezze (se cade un alimento, se si rovescia l’acqua, se arriva uno starnuto, se ho la bocca piena…)

 

3. BUONE MANIERE A CASA

Lezione 5: Small talk e argomenti di conversazione a tavola

Come introdursi a nuove persone
Gestire la comunicazione con gli sconosciuti
Imparare ad ascoltare gli interlocutori
Temi sì e temi no durante il pasto

Lezione 6: Dopo il pasto

Come aiutare a sparecchiare
Come lasciare il proprio posto a tavola
Ridurre lo spreco e differenziare
Conservare cibi semplici


Dopo il training

La formazione include:

● Condivisione dei materiali utilizzati
● Attestato di partecipazione personalizzato
● Test / questionario / compiti in itinere da sottoporre ai partecipanti